Web Agency e SEO


Prima di concentrarci sul rapporto che intercorre tra la o il SEO e le Web Agency è bene definire cosa sono entrambi.

Partendo dalle Agenzie del Web dobbiamo dire che queste si occupano di internet quindi non hanno nulla a che vedere con:

  • Flyer e volantini cartacei
  • Riparazione PC
  • Assistenza PC
  • Stampa digitale

Era bene dire questo perché molte persone quando – ancora oggi – si rivolgono ad una Web Agency pensano di poter fare una serie di cose mentre queste sono di stretta competenza di altre tipologie di lavoro.

Al contrario una web agency, come ad esempio etucisei.it , dovrebbe:

  • Ottimizzare le pagine (SEO).
  • Costruire pagine web commerciali.
  • Promuovere i prodotti in vendita.
  • Aiutare concretamente un commerciante attraverso lo spazio che ha in rete e che è stato costruito dalla stessa agenzia.
  • Servizi vari come ricerca di parole chiave per l’ottimizzazione dei siti ad esempio.
  • Web Marketing attraverso diversi strumenti per raggiungere e potenziare la clientela.

Nel corso del tempo il web si è evoluto ed è diventato un luogo estremamente frequentato, per cui le stesse web agency si sono dovute evolvere nell’offerta dei servizi ma restando sempre nell’ambito dell’ottimizzazione-creazione e sviluppo dei siti. Al primo punto di analisi del lavoro che svolge – o che dovrebbe svolgere – una web agency abbiamo inserito ottimizzare le pagine (SEO) e qui facciamo l’analisi appunto di cosa significa fare SEO. La SEO è la miglior maniera che ha un sito di presentarsi e rendersi appetibile ai motori di ricerca e per riuscirci il lavoro del SEO Specialist è complesso e ovviamente richiede delle conoscenze che vanno aggiornate costantemente oltre che uno sviluppo e ritocco a lungo termine di una pagina web. L’appetibilità di un testo (o sito web) si misura alta quando questo può scavalcare l’HyperText Markup Language riuscendosi comunque a posizionare bene e farsi amare da Google per riuscirci lo specialista della SEO deve seguire delle regole altrimenti verrà penalizzato dallo stesso motore di ricerca. Questa tipologia di servizio che viene svolta – SEO significa appunto Search Engine Optimization – da una figura professionale ben precisa necessita di strumenti idonei e di continui aggiornamenti al fine di aiutare un azienda o un attività commerciale ad avere visite e clientela.

Il punto di incontro quindi tra il SEO e una Web Agency è quello relativo a dove lavora eventualmente il SEO Specialist che può avere Partita IVA e lavorare in proprio oppure svolgere il medesimo impiego presso un agenzia riconosciuta. Molti SEO – va detto però – dopo aver lavorato in un agenzia preferiscono proseguire in autonomia il loro lavoro.